“Humanitas” e concezione dell’uomo nell’antichità latina

Venerdì 5 dicembre 2014, nella Sala Seminari del Palazzo del Capitanio (piazza Capitaniato 3, Padova), si terrà una giornata internazionale di studio intitolata “Humanitas e concezione dell’uomo nell’antichità latina“.

La giornata, patrocinata dal CIRFIM, si inserisce nel Progetto di Ateneo “Umani e oltre”, di cui è responsabile scientifico Fabio Grigenti (FISPPA). Scopo dell’iniziativa è indagare scientificamente il rapporto tra la nozione polivalente di humanitas, tipica della romanità classica, e la concezione dell’uomo elaborata nel pensiero latino da Cicerone ad Agostino. Il tema sarà affrontato in prospettiva interdisciplinare ed esaminato da diverse angolature, non solo filosofiche e teologiche, ma anche letterarie e storiche.

Relatori saranno i professori François Prost (Université Paris-Sorbonne), Isabelle Bochet (Centre Sèvres, Paris / CNRS, Laboratoire d’études sur les Monothéismes / Institut d’études Augustiniennes), Martina Elice (Università di Padova) e Francesca Cavaggioni (Università di Padova). Modereranno Giovanni Catapano (CIRFIM) e Maria Grazia Crepaldi (FISPPA). Parteciperanno alla discussione, tra gli altri, Massimiliano d’Alessandro, Chiara Della Putta, Emiliano Faccio, Anida Hasic, Enrico Moro, Francesca Simeoni e Daniela Turcato.

SCARICA IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Foto dell’evento

Oakley MOD5 MIPS SNOW HELMET – ADULT – SneakersbeShops | Latest Releases , IetpShops – Women’s Nike Air Jordan 1 trainers – nike lunarglide 2 boys