La presenza ebraica nell’Italia nord-orientale

Circolazione di uomini, capitali e saperi tra Medioevo e prima età moderna

a cura di Claudia Bertazzo

Padova: Padova University Press, 2015 (Medioevo veneto, Medioevo europeo. Identità e alterità, 3)
165 pp., ISBN 978-88-6938-038-9

Da molti anni la storia degli ebrei non è più considerata come una storia secondaria, attrattiva solo per una minoranza di studiosi e non in grado di offrire nuove prospettive per riscrivere quella che viene comunemente definita “storia generale”. Marginalizzata per molti decenni, considerata estranea alla storia della società medievale e rinascimentale nel suo complesso, la storia ebraica finalmente è stata accolta in una maniera più positiva. Nonostante tale riconoscimento, ricerche estensive sono ancora carenti e, anche se nelle ultime decadi molte fonti sono state pubblicate insieme a eccellenti monografie, si è ancora lontani da una definitiva e matura descrizione del mondo ebraico delle regioni dell’Italia settentrionale.
I contributi pubblicati nel presente volume offrono nuovi dati e nuove prospettive di ricerca in grado di arricchire il quadro degli studi fino a oggi svolti.

Il presente volume raccoglie gli atti del convegno “La presenza ebraica nell’Italia nord-orientale” (Padova, 15 maggio 2012), finanziato dal Progetto Stategico di Ateneo “Medioevo Veneto, Medioevo Europeo. Identità e alterità – ME.VE” dell’Università degli Studi di Padova.

Indice

ALESSANDRA VERONESE
Gli ebrei del nord-est tra tardo Medioevo e prima Età Moderna: risultati, spunti di ricerca e ricerca interdisciplinare   p. 13

MIRIAM DAVIDE