Presentazione del volume “Pregare in casa”

Martedì 6 novembre 2018 alle ore 17.30, presso il Museo Diocesano di Padova, sarà presentato il volume Pregare in casa. Oggetti e documenti della pratica religiosa tra Medioevo e Rinascimento, a cura di Giovanna Baldissin Molli, Cristina Guarnieri e Zuleika Murat (Roma: Viella, 2018).

Introdurranno Andrea Nante (direttore del Museo Diocesano) e Andrea Tomezzoli (coordinatore del Corso di Dottorato in Storia, critica e conservazione dei beni culturali).

Presenterà Michele Tomasi (Università di Losanna).

Il volume è dedicato alla devozione domestica e si propone di indagare gli spazi e gli oggetti destinati alle pratiche di preghiera e meditazione individuale, attraverso cui i fedeli sperimentavano una religiosità intima e personale. L’approccio multidisciplinare permette di intrecciare gli studi storico-artistici con quelli storico-archivistici, aprendo la ricerca in direzione di contesti geografici poco esplorati come l’ambito veneto dal Medioevo all’età moderna.

Sono invitati a partecipare i dottorandi, gli specializzandi, gli studenti e tutti gli interessati.

nike air force 1 low uv | Air Jordan 10 — Ietp