Paolo Bettiolo – Giovanni Catapano – Cristina D’Ancona – Antonio Donato – Chiara Guerra – Cecilia Martini – Carlo Marzolo – Annamaria Schiaparelli – Marco Zambon
PLOTINO
LA DISCESA DELL’ANIMA NEI CORPI
(ENN. IV 8[6])
PLOTINIANA ARABICA
(PSEUDO-TEOLOGIA DI ARISTOTELE, CAPITOLI 1 E 7; “DETTI DEL SAPIENTE GRECO”)
a cura di CRISTINA D’ANCONA
(Subsidia Mediaevalia Patavina, 4)
Padova: Il Poligrafo, 2003
550 pp., ISBN 88-7115-275-1
Nel terzo secolo dell’era cristiana Plotino ripropose con grande originalità i temi fondamentali del pensiero platonico: fra questi, quello della relazione tra l’anima e il corpo. Affrontando le obiezioni aristoteliche contro la concezione di Platone, egli sostenne l’indipendenza dell’anima dal corpo, la sua superiorità e la sua affinità di natura con i principi intelligibili che, per i platonici, sono cause tanto delle realtà sensibili quanto del fatto che noi le conosciamo. Fu da questa prospettiva che egli pose il problema della coesistenza di anima e corpo, ed aprì la ricerca descrivendo il “ritorno” dell’anima in se stessa. Il breve trattato Sulla discesa dell’anima nei corpi inaugurò così un tema destinato a segnare profondamente la storia del pensiero filosofico, sia in occidente che in oriente. Agostino e Avicenna, tanto distanti fra loro nel tempo, nello spazio e nella confessione religiosa, ne furono ambedue eredi.
Il trattato Sulla discesa dell’anima nei corpi e la sua parafrasi araba sono tradotti e commentati assieme in questo volume, per fornire al lettore interessato alla filosofia di Plotino un’analisi dettagliata del suo pensiero e delle sue espressioni, e al lettore interessato alla filosofia araba la premessa indispensabile per la comprensione di un testo cruciale per al-Kindī, al-Fārābī e Avicenna.
Nota di edizione 7
Introduzione 9
PLOTINO
La discesa dell’anima nei corpi (Enn. IV 8[6])
Piano del trattato 115
Testo greco e traduzione italiana 117
Commento del testo greco 131
Tavole delle corrispondenze 214
Plotiniana Arabica (pseudo-Teologia di Aristotele, capitoli 1 e 7; “Detti del Sapiente Greco”) 221
Testo arabo e traduzione italiana 224
Commento del testo arabo 259
Bibliografia 365
Indice greco-arabo 401
Indice dei termini arabi 469
Indice dei manoscritti 531
Indice degli autori antichi 533
Indice degli autori moderni 537
Indice dei passi 541