BONCOMPAGNO DA SIGNA
BREVILOQUIUM
MIRRA
Edizioni critiche a cura di ELENA BONOMO e LUCA CORE
Introduzione di DANIELA GOLDIN FOLENA
(Subsidia Mediaevalia Patavina, 12)
Padova: Il Poligrafo, 2013
180 pp., ISBN 978-88-7115-833-4
Boncompagno da Signa, magister fiorentino vissuto a cavallo tra XII e XIII secolo, fu professore e dictator nello Studium bolognese. Dalle sue opere, tuttora parzialmente inedite, emerge la vastità di interessi e di conoscenze di una personalità eclettica, il più originale e versatile fra i maestri dell’ars dictandi della sua epoca.
Se ne propongono qui, per la prima volta in edizione critica, due opere, Breviloquium e Mirra, affini per il comune intento retorico-normativo e contigue nella successione cronologica della produzione di Boncompagno. Nate entrambe dall’esigenza di dare forma prestigiosa a documenti pubblici e privati, esse sono specchio di un particolare habitus mentale, di quella necessità tipica della cultura e insieme della società medievale di codificazione delle modalità di espressione e di comunicazione interpersonale secondo una precisa distribuzione gerarchica degli interlocutori.
L’essenzialità dei numerosi modelli di exordia di narrationes proposti nel Breviloquium o la formularità dei testamenti esemplificati nella Mirra non impediscono a Boncompagno di esprimere appieno le proprie attitudini stilistico-inventive che hanno, per sua stessa dichiarazione, ascendenze scritturali e curiali, ma che consentono anche riscontri con la letteratura classica e coeva. Ne emerge l’ampio sostrato culturale dell’autore e la creatività lessicale di una lingua vivacissima, ben evidenziata nel Glossario che correda il volume.
Su Boncompagno da Signa: considerazioni preliminari 9
Daniela Goldin Folena
I manoscritti del Breviloquium e della Mirra 19
Elena Bonomo, Luca Core
BONCOMPAGNO DA SIGNA, Breviloquium
introduzione ed edizione critica a cura di Elena Bonomo
Introduzione al Breviloquium 29
Boncompagno da Signa, Breviloquium 63
BONCOMPAGNO DA SIGNA, Mirra
introduzione ed edizione critica a cura di Luca Core
Introduzione alla Mirra 97
Boncompagno da Signa, Mirra 135
Glossario 155
Bibliografia 171