Filosofia medievale della mente

FRANCESCO BOTTIN

FILOSOFIA MEDIEVALE DELLA MENTE

(Subsidia Mediaevalia Patavina, 7)

Padova: Il Poligrafo, 2005
249 pp., ISBN 88-7115-466-5


In che modo le parole sono agganciate alla realtà? Che cosa distingue il mutamento che caratterizza ogni sensazione? Due fondamentali aspetti della “filosofia della mente”, il problema dei nomi delle cose e il problema della intenzionalità nella sensazione, sono analizzati in dettaglio nella loro evoluzione durante il periodo medievale. L’analisi fa emergere gli equivoci e le incongruenze del rappresentazionalismo fin dalle sue origini e si propone di chiarire la natura della sensazione in Tommaso d’Aquino, all’interno di un itinerario plurale e composito che si sviluppa, risalendo da Platone e Aristotele, fino a toccare temi e prospettive di alcuni dei massimi autori della filosofia medievale: da Agostino e Boezio fino a Giovanni Duns Scoto e Guglielmo di Ockham. Un quadro generale che consente di prendere in esame lo sfondo entro cui si muovono le riflessioni di Tommaso.


Premessa   11

CAPITOLO PRIMO
I nomi delle cose: concetti, parole e segni scritti   17

  1. Platone e i nomi del pensiero    17
  2. Aristotele e i nomi per convenzione   21
  3. Le ambiguità ineludibili di Aristotele   27
  4. Boezio e le sinopie dei concetti   35
  5. Agostino: significato delle parole e verbum mentis   46
  6. Tommaso d’Aquino e il triangolo semantico   76
  7. Giovanni Olivi e la critica al verbum interius   101
  8. Bacone: species e realismo diretto   105
  9. Giovanni Duns Scoto: segno e significazione   118
  10. Ockham e l’oratio mentalis   134

CAPITOLO SECONDO
Sensazione e intenzionalità   169

  1. Sensazione come alterazione e scetticismo   169
  2. Un crocevia ermeneutico: da Aristotele a Tommaso e viceversa   176
  3. Sensazione e collera   180
  4. La forma e la materia nella sensazione   185
  5. Intermezzo plotiniano   192
  6. Sensazione e intenzionalità in Tommaso d’Aquino   199
  7. Alberto Magno: dall’intentio imaginata della psicologia araba alla conoscenza intenzionale   210
  8. Avicenna e Tommaso sulle intentiones   221
  9. Conoscenza sensibile e immutatio intentionalis   233

Indice dei nomi   245

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