ARISTOTELE E ALESSANDRO DI AFRODISIA NELLA TRADIZIONE ARABA
a cura di CRISTINA D’ANCONA E GIUSEPPE SERRA
Atti del colloquio La ricezione araba ed ebraica della filosofia e della scienza greche
Padova, 14-15 maggio 1999
(Subsidia Mediaevalia Patavina, 3)
Padova: Il Poligrafo, 2002
334 pp., ISBN 88-7115-220-4
La filosofia araba è impersonata per noi soprattutto da grandi pensatori come Avicenna e Averroè, i quali hanno rielaborato in modo originale il lascito della filosofia greca e in particolare di Aristotele. Ma questi filosofi importanti e famosi sono eredi di un’opera plurisecolare di traduzione dal greco all’arabo e di assimilazione delle fonti tradotte, che è assai poco conosciuta al di fuori dell’ambito degli studi specialistici.
La trasmissione dei testi filosofici e scientifici greci al mondo di lingua araba è una componente essenziale nella comprensione della filosofia arabo-musulmana e nella valutazione dell’influenza che essa ha esercitato sulla cultura dell’Europa nel Medio Evo e nel Rinascimento. La tradizione araba delle opere di Aristotele e di Alessandro di Afrodisia è stata al centro del colloquio La ricezione araba ed ebraica della filosofia e della scienza greche, i cui frutti sono raccolti in questo volume.
Presentazione 7
Abbreviazioni 17
GERHARD ENDRESS
Alexander Arabus on the First Cause. Aristotle’s First Mover in an Arabic Treatise attributed to Alexander of Aphrodisias 19
CECILIA MARTINI
La tradizione araba della Metafisica di Aristotele. Libri α – A 75
CARMELA BAFFIONI
Una citazione di De Interpretatione, 9 in Abū Ma’šar? 113
EMMA GANNAGÉ
Matière et éléments dans le commentaire d’Alexandre d’Aphrodise In De Generatione et corruptione 133
SILVIA FAZZO
Alessandro di Afrodisia sulle ‘contrarietà tangibili’ (De Gen. corr. II 2): fonti greche e arabe a confronto 151
MARC GEOFFROY
La tradition arabe du Perì noû d’Alexandre d’Aphrodise et les origines de la théorie farabienne des quatre degrés de l’intellect 191
PAOLA CARUSI
Filosofia greca e letteratura nel Mā’ al-waraqī di Ibn Umail al-Tamīmī (X secolo) 233
MARWAN RASHED
La classification des lignes simples selon Proclus et sa transmission au monde islamique 257
HEIDRUN EICHNER
Ibn Rušd’s Middle Commentary and Alexander’s Commentary in their relationship to the Arab commentary tradition on the De Generatione et corruptione 281
MAURO ZONTA
Le traduzioni di Zerahyah Gracian e la versione ebraica del De Generatione et corruptione 299
GIUSEPPE SERRA
Note in margine a M. Zonta, Le traduzioni di Zerahyah Gracian e la versione ebraica del De generatione et corruptione 319
Indice dei manoscritti 325
Indice degli autori antichi 327
Indice degli autori moderni 331nike air force 1 low uv | Yeezy Boost 350 Trainers