Ibn Ḫaldūn tra Alessandro e Cesare. La Grecia e Roma nel «Libro degli esempi»

MARCO DI BRANCO

IBN ḪALDŪN TRA ALESSANDRO E CESARE

LA GRECIA E ROMA NEL LIBRO DEGLI ESEMPI

(Subsidia Mediaevalia Patavina, 15)

Padova: Il Poligrafo, 2020
228 pp., ISBN 978-88-9387-093-1


Ibn Ḫaldūn (1332-1406), uno dei più grandi storici arabi della fine del Medioevo, è tra i pochi autori arabi medievali noti anche al di fuori del ristretto ambito degli arabisti e degli islamisti. Nel suo pensiero, i metodi tradizionali della pedagogia islamica si uniscono a un’acutissima capacità di analisi, frutto delle sue burrascose vicende biografiche, e a una forte sensibilità per l’indagine sociologica e psicologica dei gruppi sociali. In particolare, la cosiddetta Muqaddima – cioè il primo dei tre libri che compongono la sua celeberrima opera storica – è spesso definita come testo fondativo della sociologia storica: in essa, infatti, l’autore discute le cause e i fattori dell’incivilimento. Ibn Ḫaldūn in particolare considera la terra greca come la terra dell’arte, e soprattutto il centro da cui la scienza si è irradiata nel mondo musulmano. La riflessione di Ibn Ḫaldūn, connettendo le concezioni filosofiche derivanti dal movimento di traduzione greco-arabo alle correnti più vitali della tradizione culturale islamica, getta le basi teoriche di una nuova scienza storica e riorganizza in maniera globale il modo di narrare la storia universale, limitando alquanto il peso della prospettiva provvidenzialistica e mettendo invece al centro il concetto di «nazioni» (umam), entità etniche detentrici di autorità.
Il volume offre al lettore la possibilità di conoscere i capitoli del Kitāb al-‘Ibar riguardanti la storia greca e romana, di cui si presenta per la prima volta la traduzione integrale in una lingua occidentale, corredata da un commento e da un’ampia introduzione che mette a fuoco i punti fondamentali su cui si impernia il “discorso greco-romano” del grande storico arabo.


Prefazione di Cecilia Martini 9
Introduzione  13

IBN-ḪALDŪN, I GRECI E I ROMANI

  1. Dalla Muqaddima al Kitāb al-‘Ibar   17
  2. Un racconto “polifonico”   30
  3. Notizie (e domande) sul Kitāb Hurūšiyūs  34
  4. Da Bisanzio ad al-Andalus: storie di libri e ambascerie  38
  5. Tra onomastica e genealogie  45
  6. Da Alessandro a Roma  46
  7. L’impero di Roma tra Giudaismo e Cristianesimo  50
  8. L’impero cristiano  58
  9. Translatio imperii, translatio ‘aṣabiyyae  63

IBN-ḪALDŪN
KITĀB AL-‘IBAR   71
Traduzione italiana annotata e testo arabo

Bibliografia   205
Indice dei nomi antichi e medievali   217
Indice dei nomi moderni   225
Elenco dei passi citati   227JuzsportsShops , Achète, vends ou échange les vêtements, chaussures et accessoires que tu ne portes plus ! | air avow nike boots – 100 – Cheap Nike Zoom Pegasus 38 White/Black – Pink Blast DJ5397

Condividi