Collana “Subsidia Mediaevalia Patavina”

Logo_Subsidia

Subsidia Mediaevalia Patavina

collana del Centro Interdipartimentale di Ricerca
di Filosofia Medievale “Carlo Giacon”
Università degli Studi di Padova

diretta da Francesco Bottin e Giovanni Catapano

La collana è sorta nell’intento di mantenere un collegamento culturale con i numerosi studiosi e ricercatori che, per periodi più o meno lunghi, hanno svolto le loro ricerche a Padova.
In essa, pertanto, vengono raccolti non solo i contributi dei membri del Centro per Ricerche di Filosofia Medievale, ma anche quelli di studiosi italiani e stranieri che hanno trovato a Padova il luogo adatto per sviluppare i loro studi. Il riferimento a Padova, presente nel titolo della collana, va inteso nel senso ampio di una comunità scientifica allargata, eludendo ogni tentazione di costituire una scuola di pensiero e ancor meno una distinzione specifica di metodo.
La collana piuttosto vorrebbe fornire un esempio di collaborazione aperta e costruttiva tra le differenti specializzazioni nell’ambito della medievistica e un efficace antidoto contro ogni chiusura metodologica.
L’auspicio è quindi quello di farla diventare uno strumento sempre più vivo e fruttuoso di confronto tra i differenti approcci agli studi medievali, che caratterizzano la ricerca attuale.

The purpose of this series is to establish cultural communication between the many researchers and scholars who have been carrying out research for some time in Padua.
For the members of the Center for Research in Medieval Philosophy, this series will be a venue for the publication of their works, and likewise for Italian and foreign scholars who have found in Padua an ideal setting for their studies. The title of the series refers to Padua as a common setting for a large scholarly community; it does not imply the existence of a distinctive school of thought or a particular scientific methodology.
The series will be an example of open and fruitful cooperation between different areas of expertise in medieval studies and will reject a narrow approach which is not open to other disciplines.
We hope the series will become a useful instrument of dialogue among all the different areas of medieval studies.

Comitato scientifico
Luca Bianchi, Università del Piemonte Orientale
Francesco Bottin, Università di Padova
Stefano Caroti, Università di Parma
Giovanni Catapano, Università di Padova
Donato Gallo, Università di Padova
Giovanna Gianola, Università di Padova
Alain de Libera, Collège de France
Gregorio Piaia, Università di Padova

Volumi pubblicati / Published Volumes

Il Poligrafo casa editrice srl
35121 Padova
piazza Eremitani – via Cassan 34,
tel. 049 8360887 – fax 049 8360864
e-mail casaeditrice@poligrafo.it

Condividi