BANDO 2023 del Centro GRAL
Settimana di FORMAZIONE DOTTORALE 2023 sul tema:
Il De Mundo pseudo-aristotelico tra greco, latino, siriaco, armeno e arabo
La XVII settimana di Formazione dottorale del Centro GRAL si terrà a Pisa dal 20 al 23 Novembre 2023, presso il Centro Congressi Le Benedettine dell’Università di Pisa (piano terra, Aula H).
Seminari (in lingua italiana, inglese e francese):
- Il De Mundo, tradizione manoscritta, autore e dottrina del testo greco: Cristina D’Ancona (Università di Pisa), Tiziano Dorandi (CNRS, Paris), Andrea Falcon (Università di Milano), Pavel Gregoric (Ulica grada Vukovara, Zagabria), George Karamanolis (Universität Wien)
- Il De Mundo e la tradizione platonica e medioplatonica: Franco Ferrari (Università di Pavia), Federico Petrucci (Università di Torino)
- Il De Mundo e i neoplatonici: Philippe Hoffmann (EPHE, Paris)
- Il De Mundo in siriaco, armeno e arabo: Daniel King (Cardiff University, UK), Irene Tinti (Università di Pisa), Elisa Coda (CNRS, Paris)
Come partecipare:
Gli incontri sono aperti a tutti i dottorandi interessati, previa iscrizione via e-mail (scrivere a cristina.dancona@unipi.it).
Sono previste n. 8 borse di vitto/alloggio per dottorandi interessati a partecipare agli incontri in qualità di discussants, i quali saranno ospitati gratuitamente presso la Foresteria dell’Università di Pisa, Lungarno Sidney Sonnino.
I dottorandi interessati a chiedere una borsa sono tenuti a inviare una e-mail avente come oggetto “BANDO GRAL 2023″ a cristina.dancona@unipi.it allegando:
- curriculum vitae
- titolo e abstract della tesi
- documento di identità in corso di validità
Sono considerate anche le candidature di studenti iscritti corsi di laurea magistrale; viene tuttavia data la priorità ai dottorandi.
La scadenza del bando è fissata al 1° settembre 2023. Ai vincitori verrà inviata una email di conferma in data 15 settembre 2023.
Le borse saranno assegnate con parere insindacabile della Commissione composta dai professori: Giovanni Catapano, Cristina D’Ancona, Mauro Tulli.
A tutti i dottorandi che parteciperanno agli incontri verrà rilasciato un attestato per il riconoscimento dei crediti formativi. Si riceverà l’attestato al termine degli incontri solo a condizione di aver preso parte a tutte le riunioni.