Le principali linee di ricerca del CIRFIM sono elencate nell’Allegato A dello Statuto del Centro. Esse trovano riscontro nelle competenze e negli interessi scientifici dei docenti aderenti. A titolo esemplificativo, si possono elencare i seguenti temi e ambiti:
- Agostino e la tradizione agostiniana;
- Aristotele e la tradizione aristotelica;
- disabilità, cultura materiale e società nell’Europa medievale;
- dottrine medievali nei pensatori contemporanei;
- ecosistemi sonori e musica nei racconti di viaggio;
- gli esiti del confronto tra il platonismo di età imperiale e il pensiero cristiano;
- i libri miniati dei magistri e degli studenti di filosofia e teologia;
- i rapporti tra medicina e teoria musicale a Padova nel XV secolo;
- il rapporto con il paesaggio e l’ambiente in età basso‐medievale;
- il ruolo delle donne nella società e cultura del tardomedioevo europeo;
- l’identità collettiva urbana nell’Italia comunale e post‐comunale;
- interpretazioni antiche e medievali delle Scritture cristiane;
- la filosofia dell’educazione di Tommaso d’Aquino;
- la filosofia di al-Fārābī;
- la letteratura apologetica cristiana greca e latina;
- la letteratura monastica;
- la musica e l’insegnamento musicale nello Studium: dottori e studenti;
- la musica e lo spazio liturgico delle chiese patavine: testi, immagini, musiche e suoni;
- la storia del concetto di filosofia tra antichità e medioevo;
- la trasmissione della filosofia greca, attraverso i filosofi arabi ed ebraici, ai filosofi medievali latini;
- il problema delle fonti arabo-islamiche della Divina Commedia;
- letteratura innografica greca medievale;
- letture pedagogiche della spiritualità dantesca;
- modelli architettonici e dottrine teologiche tra IX e XIV secolo;
- paleografia greca (manoscritti di età bizantina e umanistica, scritture epigrafiche, storia del collezionismo);
- paleografia musicale bizantina e post-bizantina;
- ricezione della cultura bizantina in Occidente;
- sensi e teorie della percezione nelle pratiche devozionali del medioevo occidentale;
- sinergie, interferenze, contrasti fra cultura materiale e spiritualità (XII-XV secolo);
- storia istituzionale e sociale dell’università medievale, con particolare attenzione all’ambiente dello Studio di Padova nei secoli XIII‐XV;
- storia socio-culturale del movimento di traduzione dal greco all’arabo;
- storiografia e retorica nella letteratura bizantina di età comnena (secoli XI-XII);
- strumenti musicali del medioevo e loro evoluzione diacronica;
- teoria musicale greca medievale in relazione al mondo latino e alla Grecia antica;
- tradizione araba della Metafisica di Aristotele.