Bando Settimana di Formazione dottorale GRAL 2023

BANDO 2023 del Centro GRAL

Settimana di FORMAZIONE DOTTORALE  2023 sul tema:

Il De Mundo pseudo-aristotelico tra greco, latino, siriaco, armeno e arabo

La XVII settimana di Formazione dottorale del Centro GRAL si terrà a Pisa dal 20 al 23 Novembre 2023, presso il Centro Congressi Le Benedettine dell’Università di Pisa (piano terra, Aula H).

Seminari (in lingua italiana, inglese e francese):

• Il De Mundo, tradizione manoscritta, autore e dottrina del testo greco:  Cristina D’Ancona (Università di Pisa), Tiziano Dorandi (CNRS, Paris), Andrea Falcon (Università di Milano), Pavel Gregoric (Ulica grada Vukovara, Zagabria), George Karamanolis (Universität Wien)
  • Il De Mundo e la tradizione platonica e medioplatonica: Franco Ferrari (Università di Pavia), Federico Petrucci (Università di Torino)
  • Il De Mundo e i neoplatonici: Philippe Hoffmann (EPHE, Paris)
  • Il De Mundo in siriaco, armeno e arabo: Daniel King (Cardiff University, UK), Irene Tinti (Università di Pisa), Elisa Coda (CNRS, Paris)

Come partecipare:

Gli incontri sono aperti a tutti i dottorandi interessatiprevia iscrizione via e-mail (scrivere a cristina.dancona@unipi.it).

Sono previste n. 8 borse di vitto/alloggio per dottorandi interessati a partecipare agli incontri in qualità di discussants, i quali saranno ospitati gratuitamente presso la Foresteria dell’Università di Pisa, Lungarno Sidney Sonnino.

I dottorandi interessati a chiedere una borsa sono tenuti a inviare una e-mail avente come oggetto “BANDO GRAL 2023″ a cristina.dancona@unipi.it allegando:

1. curriculum vitae
  2. titolo e abstract della tesi
  3. documento di identità in corso di validità

Sono considerate anche le candidature di studenti iscritti corsi di laurea magistrale; viene tuttavia data la priorità ai dottorandi.

La scadenza del bando è fissata al 1° settembre 2023. Ai vincitori verrà inviata una email di conferma in data 15 settembre 2023.

Le borse saranno assegnate con parere insindacabile della Commissione composta dai professori: Giovanni CatapanoCristina D’AnconaMauro Tulli.

A tutti i dottorandi che parteciperanno agli incontri verrà rilasciato un attestato per il riconoscimento dei crediti formativi. Si riceverà l’attestato al termine degli incontri solo a condizione di aver preso parte a tutte le riunioni.