Il volume Orosius. Seven books of histories against the Pagans (Pisa University Press, Pisa 2024) di Marco Di Branco è risultato vincitore del premio Sheikh Zayed Book Award, uno più prestigiosi premi mondiali dedicato alla letteratura e cultura araba per la categoria Traduzione, dedicata a traduzioni da o verso l’arabo.
Il Prof. Marco Di Branco (Sapienza Università di Roma) fu assegnista del CIRFiM negli anni 2017-2018 e ha pubblicato per la collana del Centro Ibn Ḫaldūn tra Alessandro e Cesare la Grecia e Roma nel Libro degli esempi, Il Poligrafo, Padova 2020 (Subsidia Mediaevalia Patavina, 15).
La Collana Greco Arabo Latino della Pisa University Press si aggiudica così un secondo importante riconoscimento internazionale, dopo aver ricevuto il prestigioso premio “Custodian of the Two Holy Mosques King Abdullah bin Abdulaziz International Award for Translation” per la traduzione in italiano di Cecilia Martini Bonadeo del testo di al-Fārābī, L’armonia delle opinioni dei due saggi Platone il divino e Aristotele (Pisa University Press, Pisa 2008).