Mercoledì 11 marzo 2020 alle ore 10:00, in modalità telematica a causa dell’emergenza legata al Covid-19, si terrà il nono incontro del Seminario di Filosofia Medievale 2020.
L’incontro, intitolato “«Necesse est esse aliquam substantiam sempiternam, immobilem»: Tommaso d’Aquino lettore del libro Lambda della «Metafisica» di Aristotele”, sarà introdotto dal dott. Giovanni Gambi (Università di Padova).
Gli interessati potranno partecipare tramite Zoom collegandosi al link https://unipd.zoom.us/j/631665133 e inserendo la password RFAN1103.
Scarica qui l’HANDOUT e le Divisiones Textus
Abstract: La lettura di un’opera come il «Commento alla Metafisica» di Tommaso d’Aquino suscita interessanti interrogativi relativamente al modo in cui l’Aquinate si rapporta al testo che sta commentando. Che cosa ricaviamo dalla lettura di quest’opera? Una mera riformulazione di ciò che Aristotele ha affermato esplicitamente? Una pedissequa aderenza alla «littera»? O forse il maestro domenicano dà prova di un’autonomia interpretativa che gli consente, talvolta, di piegare il discorso aristotelico nella direzione che egli considera più pregnante e rigorosa, fino al punto di prendere le distanze, in certi passaggi, dalle strategie argomentative dello Stagirita? Una prospettiva privilegiata per cercare di fornire una risposta a queste domande è offerta dal commento al libro «Lambda», l’ultimo che l’Aquinate decide di trattare. Questo libro contiene temi e problemi che, da tempo, hanno risvegliato un interesse crescente negli studiosi di Aristotele, i quali hanno messo in discussione soluzioni e interpretazioni ormai consolidate. In questo tentativo di rilettura, Tommaso rappresenta una figura cardine di una tradizione che va sviscerata per avvicinarsi il più possibile all’originale pensiero dello Stagirita. Seguendo la ricostruzione tommasiana dell’argomentazione aristotelica a proposito delle sostanze intelligibili e del primo motore immobile, il presente intervento si propone di ricavare alcune considerazioni significative circa lo stile esegetico di Tommaso. Infine, queste potranno fornire uno spunto per verificare se e in che modo questo scritto possa essere letto come un esempio dell’autentico pensiero dell’Aquinate, interrogativo che recentemente ha concentrato un’attenzione crescente degli studiosi di filosofia medievale sul «Commento alla Metafisica», in passato oggetto di una considerazione piuttosto ridotta all’interno del «Corpus thomisticum».
Hardware e software necessari
Se si dispone di un computer desktop, un laptop o un dispositivo mobile (Android o iOS), è probabile che si possano già sfruttare le funzionalità di Zoom.
Per una migliore esperienza di utilizzo, tuttavia, si consigliano le seguenti apparecchiature hardware:
● Una webcam: senza una webcam, non si potrà trasmettere il video. Se si desidera trasmettere il video in una riunione Zoom e non si dispone di una webcam sul computer o dell’accesso a un sistema di videoconferenza interno, prendere in considerazione l’utilizzo dell’app Zoom su uno smartphone o tablet. L’app Zoom per Android e iOS può utilizzare la fotocamera nativa frontale / selfie su un dispositivo mobile come webcam.
● Un auricolare con un microfono, che consentirà di sentire ed essere ascoltati più chiaramente.
● Due monitor (opzionale): la funzione di visualizzazione a doppio monitor di Zoom consente di vedere contemporaneamente il video su un monitor e la condivisione dello schermo su un altro monitor.
Si consiglia vivamente di scaricare Zoom Desktop Client. In questo modo è possibile accedere a molte funzionalità, nonché ai seguenti browser:
● Windows: IE7 +, Firefox, Chrome, Safari5 +
● Mac: Safari5 +, Firefox, Chrome
● Linux: Firefox, Chrome
Se non si scarica Zoom Desktop Client, si potrà accedere alle principali funzionalità di Zoom, ma solo su Chrome.75% – تسوق أونلاين في السعودية مع خصم 25 , أحذية ازياء رياضية الجري للرجال , adidas copa mundials in color today schedule 2016 , نمشي | Nike Release Dates