Il Seminario di Filosofia medievale 2023, valido per il Corso di Dottorato di ricerca in Filosofia, si intitola “Analisi di testi filosofici antichi e medievali“. Responsabili del Seminario sono Giovanni Catapano e Cecilia Martini. Collaborano Maria Grazia Crepaldi, Enrico Moro, Andrea A. Robiglio e Rita Maria Gavina Salis.
Il Seminario avrà cadenza quindicinale, secondo il seguente calendario: 11 e 25 gennaio, 8 e 22 febbraio, 8 e 29 marzo, 12 e 26 aprile, 10 e 24 maggio. Salvo diverso avviso, gli incontri si terranno il mercoledì alle ore 10.30 in presenza, in Sala Giacon (Palazzo del Capitanio, piazza Capitaniato 3, Padova).
In ogni incontro sarà analizzato un breve brano tratto da un testo filosofico antico o medievale, proposto nella lingua originale. Il relatore di turno espliciterà i suoi metodi di analisi e interpretazione. Seguirà un dibattito su questioni metodologiche e/o esegetiche. L’attività è rivolta non solo ai dottorandi che preparano una dissertazione di storia della filosofia antica o medievale, ma anche a tutti i dottorandi le cui ricerche si basino principalmente sull’analisi approfondita di testi filosofici.
Il programma è il seguente:
In aggiunta, vi saranno due seminari “extra”: uno di Francesco Paparella su “Riflessione estetica e questione aletica nel Medioevo: il carattere finzionale dell’immagine e il tema della visio” (14 aprile, ore 11.00, Sala Seminari del Palazzo del Capitanio) e l’altro di Renzo Misto su “Il trascendentale in Duns Scoto” (31 maggio, ore 10.30, Sala Giacon).