Il Seminario di Filosofia medievale 2022, valido per il Corso di Dottorato di ricerca in Filosofia, si intitola “Ricerche di filosofia antica e medievale 3. Filosofi e filosofia all’Università di Padova dalle origini al XVI secolo”. Responsabili del Seminario sono Giovanni Catapano, Cecilia Martini e Rita Maria Gavina Salis. Collaborano Maria Grazia Crepaldi, Donato Gallo, Enrico Moro e Andrea Aldo Robiglio (KU Leuven).
Il Seminario avrà cadenza quindicinale, secondo il seguente calendario: 12 e 26 gennaio, 9 e 23 febbraio, 9 marzo, 13 e 27 aprile, 11 e 19 maggio, 8 giugno. Salvo diverso avviso, gli incontri si terranno il mercoledì alle ore 10.30 in modalità duale, cioè in aula e contemporaneamente su piattaforma Zoom (cliccare qui per il link; passcode 386359). Per informazioni sull’aula, controllare la pagina dei singoli incontri in questo sito. Per ragioni di sicurezza legate alla pandemia, chi intende partecipare in presenza è pregato di comunicarlo previamente scrivendo a centro.cirfim@unipd.it. È obbligatorio attenersi alle norme indicata nel sito dell’Università.
Gli incontri avranno per tema principale la storia della filosofia all’Università di Padova sino ai tempi di Galileo, in occasione dell’ottavo centenario dell’ateneo (1222-2022). Saranno comunque riservati alcuni incontri per la presentazione di ricerche in atto da parte dei dottorandi. All’introduzione del relatore farà seguito il dibattito.
Il programma è il seguente: