Seminario di Filosofia medievale 2022

Il Seminario di Filosofia medievale 2022, valido per il Corso di Dottorato di ricerca in Filosofia, si intitola “Ricerche di filosofia antica e medievale 3. Filosofi e filosofia all’Università di Padova dalle origini al XVI secolo”. Responsabili del Seminario sono Giovanni Catapano, Cecilia Martini e Rita Maria Gavina Salis. Collaborano Maria Grazia Crepaldi, Donato Gallo, Enrico Moro e Andrea Aldo Robiglio (KU Leuven).

Il Seminario avrà cadenza quindicinale, secondo il seguente calendario: 12 e 26 gennaio, 9 e 23 febbraio, 9 marzo, 13 e 27 aprile, 11 e 19 maggio, 8 giugno. Salvo diverso avviso, gli incontri si terranno il mercoledì alle ore 10.30 in modalità duale, cioè in aula e contemporaneamente su piattaforma Zoom (cliccare qui per il link; passcode 386359). Per informazioni sull’aula, controllare la pagina dei singoli incontri in questo sito. Per ragioni di sicurezza legate alla pandemia, chi intende partecipare in presenza è pregato di comunicarlo previamente scrivendo a centro.cirfim@unipd.it. È obbligatorio attenersi alle norme indicata nel sito dell’Università.

Gli incontri avranno per tema principale la storia della filosofia all’Università di Padova sino ai tempi di Galileo, in occasione dell’ottavo centenario dell’ateneo (1222-2022). Saranno comunque riservati alcuni incontri per la presentazione di ricerche in atto da parte dei dottorandi. All’introduzione del relatore farà seguito il dibattito.

Il programma è il seguente:

DATA ARGOMENTO RELATORE
12 gennaio 2022 Il contesto istituzionale dal XIII al XVII secolo: quando, da chi, per chi si è insegnata la filosofia a Padova Donato Gallo
26 gennaio 2022 La nozione di esistenza in Aristotele: un confronto con la critica recente Giovanni Gambi
9 febbraio 2022 «Et eosdem fuisse legimus sacerdotes». Illegittimità del regno e superamento della mediazione ecclesiastica in Giovanni di Salisbury Luca Crisma
23 febbraio 2022 La dinamica dell’atto morale nell’etica di Alberto Magno tra teorizzazione filosofica ed esemplificazione biblica Marco Vorcelli
9 marzo 2022 Pietro d’Abano tra Oriente greco-arabo ed Occidente latino Gregorio Piaia
13 aprile 2022 Il mito storiografico dell’averroismo padovano Luca Bianchi
27 aprile 2022 Causalità e infinità in Pietro Pomponazzi: un dibattito padovano lungo 500 anni Luca Burzelli
11 maggio 2022 Marsilio da Padova, filosofo politico ghibellino Gianluca Briguglia
19 maggio 2022 Un castigo divino? La lebbra nella riflessione giuridico-filosofica di Mosè Maimonide Marienza Benedetto
8 giugno 2022 L’Agostino di Wyclif: influenze agostiniane nel «De civili dominio» Alberto Garzoni